Elena Del Fante Psicologa digitale

Elena Del Fante è una Psicologa Digitale, Videogame Therapist e esperta nella ricerca neuroscientifica per lo sviluppo di videogiochi e training per il potenziamento cognitivo. Utilizza il videogioco come strumento per migliorare la qualità di vita, sia a livello individuale, famigliare, scolastico, sportivo e aziendale.  

Oggi è presidentessa di Play Better, un’associazione che, attraverso anche l’approccio terapeutico della Videogame Therapy®,  ha come obiettivo quello di creare un ecosistema digitale in grado di migliorare il benessere cognitivo, emotivo e relazionale, sfruttando il potenziale dei videogiochi commerciali e degli strumenti digitali.

ELENA DEL FANTE PROPLAYER CALL OF DUTY

Elena è anche una videogiocatrice competitiva di videogiochi FPS (sparatutto in prima persona). Nel 2016, come esporter sotto TruEsport (TeS asd) ha partecipato a diversi tornei sul titolo Call Of Duty: Black Ops III,  sul quale ha ottenuto il titolo di Campionessa italiana di COD.

Oggi è Admin & Organizzatrice Tornei della Community di Halo Italia, titolo su cui ha ottenuto il terzo posto con il team TQR al torneo in LAN di Ottobre 2023.

elena del fante progamer call of duty
HALO LAN ELENA DEL FANTE TQR ESPORT

Ricerca in Neuroscienze e Psicologia

Ho lavorato tre anni nel mondo della ricerca nel gruppo di ricerca BraIn Plasticity & Behavior Changes (BIP group) del Dipartimento di Psicologia di Torino, in cui mi sono occupata della progettazione e dello sviluppo di videogiochi per il potenziamento cognitivo.

Mi sono occupata di Consulenza UX con gamer designer e sviluppatori per la creazione di strumenti digitali, gamificati e videoludici per incrementare l’apprendimento, soprattutto per pazienti con patologie neurodegenerative.

In linea con lo sviluppo di tali strumenti, mi sono occupata della sperimentazione e validazione, sia degli strumenti costruiti in partner con le aziende, sia per la validazione di giochi per l’apprendimento implicito, memoria, attenzione, problem solving e comunicazione efficace.

RICERCA SCIENTIFICA VR
nEUROSCIENZE E VIDEOGIOCHI

Mi sono occupata di ideare e condurre esperimenti scientifici volti a misurare l’incremento dell’apprendimento, sia implicito – mediante tecniche di neuroimaging come l’Elettroencefalogramma, che esplicito – mediante task e batterie di test psicologiche, in contesti videoludici e altamente immersivi con la Realtà Virtuale (RV).

Convegno neuroscienze del fante elena videogiochi e riabilitazione potenziamento memoria

Ho presentato i risultati dei miei esperimenti inerenti al videogioco come strumento di potenziamento cognitivo e benessere psicofisiologico ai congressi nazionali scientifici organizzati dalla SIPF – Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive a Palermo & Udine e al Convegno internazionale di neuroscienze “Interdisciplinary prospects on Beauty and Change”.

Progetti di sviluppo

MINDTHECITY!
videogioco per il potenziamento della cognizione spaziale

Consulenza nella progettazione del training digitale, nel front-end e nel back-end;
Costruzione di esperimenti scientifici su popolazione sana e su pazienti con diagnosi di Mild Cognitive Impairment (MCI); Validazione del protocollo & Ux Research

MindTheCity! Progetto rehome videogioco in cui Elena Del Fante ha partecipanto come UX consultant, design consultant, user researcher
MindTheCraft! Videogioco per il potenziamento cognitivo, Elena Del Fante Ux researcher

MindTheCraft! videogioco per il potenziamento delle abilità cognitive: attenzione, memoria, pianificazione.

Consulenza nella progettazione del design dei mini-giochi, dell’intero videogioco, della narrativa, delle meccaniche di gioco, nel front-end e nel back-end;

User Research (UX) & Beta Testing

Progetti di Benessere Psicologico

E-Sport & Digital Education: Experience Summer Camp

ELENA DEL FANTE PSICOLOGA DEI VIDEOGIOCHI AL ESPORT & DIGITAL EDUCATION EXPERIENCE SUMMER CAMP (NINTENDO SWITCH PARTNERSHIP)

Conduzione di percorsi e laboratori psicoeducativi, volti a favorire un uso consapevole del digitale, migliorando il rapporto con le nuove tecnologie. I laboratori prevedono un lavoro psicologico da parte di ogni partecipante sul riconoscimento delle proprie emozioni, delle proprie motivazioni e i pensieri associati. Tale percorso consente di approcciare in modo competitivo, ma sano ed etico, i videogiochi, grazie alla partnership con Nintendo Switch.

VIDEOGAMES ARE GOOD – Il progetto nasce con lo scopo di promuovere un corretto utilizzo del videogioco. Attraverso conferenze e attività videoludiche in loco, è stato possibile divulgare le conoscenze per una maggior consapevolezza durante l’attività ludica, al fine di rendere informati e autonomi giovani ragazzi dai 7 ai 18 anni.

videogames are good - ANFFAS MIRANDOLA MEDOLLA MODENA REGGIO EMILIA
videogames are good - ANFFAS MIRANDOLA MEDOLLA MODENA REGGIO EMILIA GAMERS ARENA CONVEGNO I VIDEOGIOCHI NON RENDONO ASOCIALI INCLUSIVITà
videogames are good - ANFFAS MIRANDOLA MEDOLLA MODENA REGGIO EMILIA GAMERS ARENA CONVEGNO I VIDEOGIOCHI NON RENDONO ASOCIALI INCLUSIVITà