Elena Del Fante è una Psicologa Digitale, Videogame Therapist e esperta nella ricerca neuroscientifica per lo sviluppo di videogiochi e training per il potenziamento cognitivo. Utilizza il videogioco come strumento per migliorare la qualità di vita, sia a livello individuale, famigliare, scolastico, sportivo e aziendale.
Oggi è presidentessa di Play Better, un’associazione che, attraverso anche l’approccio terapeutico della Videogame Therapy®, ha come obiettivo quello di creare un ecosistema digitale in grado di migliorare il benessere cognitivo, emotivo e relazionale, sfruttando il potenziale dei videogiochi commerciali e degli strumenti digitali.
Elena è anche una videogiocatrice competitiva di videogiochi FPS (sparatutto in prima persona). Nel 2016, come esporter sotto TruEsport (TeS asd) ha partecipato a diversi tornei sul titolo Call Of Duty: Black Ops III, sul quale ha ottenuto il titolo di Campionessa italiana di COD.
Oggi è Admin & Organizzatrice Tornei della Community di Halo Italia, titolo su cui ha ottenuto il terzo posto con il team TQR al torneo in LAN di Ottobre 2023.
Ricerca in Neuroscienze e Psicologia
Ho lavorato tre anni nel mondo della ricerca nel gruppo di ricerca BraIn Plasticity & Behavior Changes (BIP group) del Dipartimento di Psicologia di Torino, in cui mi sono occupata della progettazione e dello sviluppo di videogiochi per il potenziamento cognitivo.
Mi sono occupata di Consulenza UX con gamer designer e sviluppatori per la creazione di strumenti digitali, gamificati e videoludici per incrementare l’apprendimento, soprattutto per pazienti con patologie neurodegenerative.
In linea con lo sviluppo di tali strumenti, mi sono occupata della sperimentazione e validazione, sia degli strumenti costruiti in partner con le aziende, sia per la validazione di giochi per l’apprendimento implicito, memoria, attenzione, problem solving e comunicazione efficace.
Mi sono occupata di ideare e condurre esperimenti scientifici volti a misurare l’incremento dell’apprendimento, sia implicito – mediante tecniche di neuroimaging come l’Elettroencefalogramma, che esplicito – mediante task e batterie di test psicologiche, in contesti videoludici e altamente immersivi con la Realtà Virtuale (RV).
Ho presentato i risultati dei miei esperimenti inerenti al videogioco come strumento di potenziamento cognitivo e benessere psicofisiologico ai congressi nazionali scientifici organizzati dalla SIPF – Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive a Palermo & Udine e al Convegno internazionale di neuroscienze “Interdisciplinary prospects on Beauty and Change”.
Progetti di sviluppo
MINDTHECITY!
videogioco per il potenziamento della cognizione spaziale
Consulenza nella progettazione del training digitale, nel front-end e nel back-end;
Costruzione di esperimenti scientifici su popolazione sana e su pazienti con diagnosi di Mild Cognitive Impairment (MCI); Validazione del protocollo & Ux Research
MindTheCraft! videogioco per il potenziamento delle abilità cognitive: attenzione, memoria, pianificazione.
Consulenza nella progettazione del design dei mini-giochi, dell’intero videogioco, della narrativa, delle meccaniche di gioco, nel front-end e nel back-end;
User Research (UX) & Beta Testing
Progetti di Benessere Psicologico
E-Sport & Digital Education: Experience Summer Camp
Conduzione di percorsi e laboratori psicoeducativi, volti a favorire un uso consapevole del digitale, migliorando il rapporto con le nuove tecnologie. I laboratori prevedono un lavoro psicologico da parte di ogni partecipante sul riconoscimento delle proprie emozioni, delle proprie motivazioni e i pensieri associati. Tale percorso consente di approcciare in modo competitivo, ma sano ed etico, i videogiochi, grazie alla partnership con Nintendo Switch.
VIDEOGAMES ARE GOOD – Il progetto nasce con lo scopo di promuovere un corretto utilizzo del videogioco. Attraverso conferenze e attività videoludiche in loco, è stato possibile divulgare le conoscenze per una maggior consapevolezza durante l’attività ludica, al fine di rendere informati e autonomi giovani ragazzi dai 7 ai 18 anni.